Lotta biologica alle zanzare: anche Cirié aderisce alla campagna 2018.

Da quest'anno anche il Comune di Cirié ha aderito alla campagna di lotta biologica ed integrata alle zanzare istituita con Legge Regionale 24/10/1995 n. 75.
La campagna prevede diverse attività che vanno dal monitoraggio della diffusione di questi insetti, a interventi mirati al contenimento della popolazione mediante tecniche di lotta biologica e quindi l'utilizzo di sostanze non nocive per l'uomo e per le specie animali.
Nel mese di giugno sono state piazzate le trappole per l'individuazione delle specie presenti e la definizione della loro diffusione. A questa fase sono seguiti i primi interventi sul suolo pubblico con rimozione di focolai e trattamenti mirati al contenimento.
Le attività svolte dall'I.P.L.A., soggetto individuato dalla Regione Piemonte per l'attuazione della campagna, oltre agli interventi sul territorio, prevedono una campagna informativa multicanale rivolta a tutti i cittadini e momenti di informazione presso le scuole che saranno organizzati a partire dall'inizio del nuovo anno scolastico.

L'attuazione di strategie di lotta biologica ed integrata alle zanzare rappresenta inoltre un metodo efficace per limitare, senza l'uso di sostanze chimiche dannose, la diffusione di quelle specie fino a pochi anni fa sconosciute ai nostri territori ma che, a causa dei mutamenti climatici, iniziano a diffondersi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web http://zanzare.ipla.org mentre alla pagina Facebook www.facebook.com/zanzare.ipla ed al profilo Twitter twitter.com/zanzareipla sono disponibili le informazioni sulle principali attività quotidianamente svolte dai tecnici nei progetti regionali e locali.
I cittadini interessati ad avere informazioni, effettuare segnalazioni o richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico, possono chiamare il numero verde regionale 800.171.198

AREA RISERVATA AL PERSONALE

Comune di Cirié | C.F.83000390019 | P.IVA 02084870019 | C.so Martiri della Libertà n°33 - Cirié (To) Italia
Tel: 011.921.81.11 | E-Mail: comunecirie@comune.cirie.to.it |PEC
© 2015 - Copyright | Privacy Policy  Note Legali | Informativa sull’utilizzo dei Cookie |  Accessibilità | Segnalazioni di errori .

 

Per una corretta visualizzazione del sito si consiglia di utilizzare i browser Mozilla Firefox, Google Chrome o una versione aggiornata di Microsoft Internet Explorer.