Associazioni: Artistica - Culturale

ASSOCIAZIONE DeveS!

E’ nata DeveS!, una nuova associazione, libera e rigorosamente no profit.
L’obiettivo è quello di valorizzare il piccolo e amato territorio del borgo Devesi e delle sue frazioni, attraverso il coinvolgimento delle persone in attività che possono spaziare nel campo della cultura, dell’intrattenimento, della musica, dello sport o del semplice divertimento.
Due parole importanti : valorizzazione e aggregazione.
Due cose di cui abbiamo bisogno per sentirci veramente parte di una comunità.
Il tutto senza forzature, senza pretese, col solo fine di divertirci, crescere, capire insieme e riordinare passato, presente e futuro della nostra semplice realtà quotidiana.
DeveS! nasce così, dall’idea di alcuni giovani borghigiani, davanti ad un buon bicchiere di vino e a tanti pensieri in libertà.
Una scatola già piena di idee e voglia di fare, ma con ancora tanto spazio per nuovi amici o soci, volenterosi di dare il loro piccolo-grande contributo per crescere insieme.

  • Dove rivolgersi: Via Delle Spine, 50 - CIRIE' (TO) - 10073
  • Referenti:  Ivo Sopegno - Tel. 370 3019670  - E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.devesi.it


ASSOCIAZIONE DIMENSIONE MUSICA

Il verbo “to play” in inglese può assumere due precisi significati: “giocare” e “suonare”.
Questa semplicità terminologica secondo noi non è “casuale” pur se tipica della lingua anglosassone, ma rappresenta bene lo spirito di tutti coloro che intendono la musica come il mezzo più diretto ed emozionante per comunicare con le altre persone.
Per questa ragione, un gruppo di amici, appassionati delle grandi orchestre americane di swing e delle orchestre di musica leggera della RAI degli anni ’60, tenta una sfida costituendo una grande orchestra di musica leggera nel periodo in cui la musica elettronica e campionata si sta sempre più diffondendo fra i giovani. Il tutto comincia nella primavera del 1994 con 24 “ragazzi” provenienti dalle più svariate esperienze musicali che si ritrovano, tutti i mercoledì sera, nell’aula di musica della società filarmonica di Grosso Canavese (To) messa gentilmente a disposizione da persone colte dalla stessa passione.
Lo swing americano degli anni quaranta, le colonne sonore delle più importanti produzioni cinematografiche e teatrali, i ritmi sudamericani,le grandi ballads americane e gli ever green internazionali sono i generi che più emozionano ed impegnano gli strumentisti dell’orchestra. Dal 1995 in poi, è stata così diffusa musica eseguita tutta rigorosamente dal vivo in oltre 200 concerti.Ci si rende conto, osservando i volti delle persone durante i concerti, che la musica è veramente un mezzo di comunicazione che sovente riesce a far sorridere l’anima.

  • Dove rivolgersi: Via San Giovanni, 2 CIRIE' (TO) - 10073
  • Orari: Su appuntamento
  • Referenti: Studio AGHEM Via San Giovanni, 2 - CIRIE' (TO) - 10073 - Digregorio Rodolfo Tel. 3314590318 - E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Link: www.dimensionemusica.net


ASSOCIAZIONE EUFONE'

Il Gruppo Vocale Eufone si dedica allo studio di un vasto repertorio di musica corale, dal 1200 a oggi, realizzato secondo le opportune esigenze di organico (dal gruppo solistico al coro sinfonico) e con l'eventuale impiego dei necessari apparati strumentali. Si e esibito in numerosi concerti, che si sono svolti in prestigiose sedi e per importanti istituzioni musicali: Auditorium Rai di Torino, Conservatorio, Palazzo Carignano, Palazzo Barolo, Unione Musicale Tastar de Corda, Santa Maria Maggiore in Roma. Collabora frequentemente con vari complessi strumentali e insigni solisti.

  • Dove rivolgersi: Via Fiera 9 CIRIE' (TO) - 10073
  • Referenti: Bozzalla Gros Paola Cell. 339-4658515 - Ruo Rui Alessandro Tel. 011/9297303 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web: http://www.coroeufone.it/

 

ASSOCIAZIONE, FEMMINILE POLITICO-CULTURALE "FRIDA MALAN" - GRUPPO CIRIE'

  • Associazione senza scopo di lucro avente come finalita' la tutela dei diritti costituzionali e la promozione delle pari opportunita'.
  • Referenti: Tel. 011/9212564 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CIRCOLO CULTURALE ARS ET LABOR

Il Circolo culturale Ars et Labor opera ininterrotamente dal 1945. Ente senza fini di lucro, pubblicamente registrato e inserito nell'albo delle associazioni culturali della Citta' di Torino,si occupa di attivita' culturali soprattutto in Cirie' nei settori:

I MUSIC PIEMoNTEIS

Orchesta Fiati Giovanile Italiana e Coro
L'ensamble I Music Piemonteis ha l'obiettivo di favorire la socializzazione tra giovani di diverse realtà attraverso la musica e la riscoperta del patrimonio culturale. Il repertorio spazia dalla musica classica, alla lirica, jazz, pop, folcloristica. La sezione corale ha arricchito di nuove potenzialità l'area strumentale.
Una Scuola di Musica e Canto, individuale e di insieme, “forma” i nuovi strumentisti e cantanti . All’interno dell’Associazione si e' formato il gruppo itinerante "Musicfolk". Alla formazione partecipano strumentisti ed a volte cantanti, per allietare le piu' svariate occasioni. Nell'anno 2011 ha preso forma anche il gruppo musicale "I Music Fifteen" composto dai musicisti piu' giovani del gruppo.

  • Dove rivolgersi: Via Vigna, 85 - 10073 CIRIE'
  • Orari: Tutti i martedi dalle 21,00 alle 23,00 presso l'Auditorium della Scuola Ciari in Via Taneschie a Cirie
  • Referenti:
    • Bairo Ugo: Tel. 011/9209334 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Ferrero Dario: Tel. 011/9209701 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Link: www.musicpiemonteis.it


SOCIETA' FILARMONICA DEVESINA

La Filarmonica Devesina e il complesso bandistico ufficiale della Citta di Cirie. E' presente a tutte le manifestazioni civili e religiose che si svolgono nel comune. Tiene concerti, partecipa a raduni musicali, feste folcloristiche, borghigiane, di carnevale in varie zone del Piemonte e fuori. E' formata da 55 elementi, quasi tutti giovani, di ambo i sessi.

  • Dove rivolgersi: Via Rivette 29 - Fraz. Devesi CIRIE' 10073
  • Orari: Giovedi ore 21,00 - 24,00
  • Referenti: 
    • Cerva Alessandro - Tel. 011/9208638
    • Enragher Fabrizio: Tel. 011/9209306 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Olivetti Giovanni: Tel. 011/9214352 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Asd THE NEW ACTION DANCE

L’associazione The New Action Dance nasce nel 2000 e si sviluppa con l’intento di avvicinare e formare giovani talenti al mondo dello spettacolo, quali la televisione, il teatro, conventions e manifestazioni in genere.
Sotto l’attenta visione della direttrice artistica Adriana Martinetto già “solista” in RAI e Canale 5, e ballerina nei più grandi teatri italiana a fianco di nomi di spicco quali Enrico Montesano, Dario Fò, Franca Rame, Renato Zero ecc. l’ Associazione si avvale di maestri qualificati nei vari settori che vanno dal Classico al Jazz, Hip-Hop, Break dance, Recitazione fino alle tecniche orientali.
Maestri diplomati presso “nike fittness athlete italy” Andrea Fornelli, diploma RAD Monia Mercalli, diploma RAd Adriana Martinetto.
In 10 anni anni sono stati prodotti 7 musicals, 2 spettacoli con orchestra dal vivo con più di 60 debutti in 2 anni, Convention per “Seven Zaini” e “S. Pellegrino Bibite”, otre a più di 100 coreografie adattate per manifestazioni, spettacoli e sfilate ballate.
Durante l’anno accademico vengono invitati presso la scuola maestri di fama internazionale, e gli allievi meritevoli vengono preparati ai concorsi internazionali.
Da settembre 2010 verranno introdotti gli esami RAD per tutti i corsi di classico.

  • Dove rivolgersi: Ciriè (TO) Via Matteotti 84
  • Referenti: Adriana Martinetto Tel. 338/8255685 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web: www.newactiondance.it


asd DACS - CENTRO DANZA CIRIE'

L'Associazione ASD DACS fondata nel 1998 ha lo scopo primario di coltivare e diffondere il balletto come arte e cultura, di promuovere, sviluppare e gestire corsi di danza, ginnastica e attivita' motoria e di mantenimento in genere. In particolare per i corsi di danza classica, l'associazione segue la linea didattica/pedagogica della scuola accademica Agrippina Vaganova (metodo russo) e collabora con enti di prestigio nel territorio nazionale. Le proposte del settore danza per bambini/e, ragazzi/e partono dalla propedeutica (dai 4 anni d'eta') fino alla preparazione professionale per il classico; inoltre propone corsi di Danza Modern, Funky, Hip Hop. L'associazione e' affiliata alla Uisp e svolge le sue attivita' presso il Centro Danza Cirie', Via Roma 4, Cirie', (TO). La Direttrice Claudia Zorini inizia gli studi di danza con MERCEDES SERRANO e WASIL TUPINE del TEATRO COLON di Buenos Aires. Si perfeziona presso la SCUOLA INTERNAZIONALE di BALLETTO CLASSICO di LILIANA COSI e MARINEL STEFANESCU, a Reggio Emilia, dove si diploma come Ballerina Professionista e Insegnante di Danza Classica e di Carattere.

  • Dove rivolgersi: Via Roma 4 CIRIE' - (TO) - 10073
  • Referenti: Calosso Franco - Tel. 011/9214415


LA GILDA DEL GRIFONE

Promuovere l'aggregazione attraverso i giochi di ruolo (ad esempio Dungeons&Dragons, ma non solo), i Giochi di Carte Collezionabili (ad esempio Magic l'adunanza), attraverso tornei, eventi culturali, letterari e ricreativi in genere. Ci rivolgiamo ai giovani, a tutti coloro che abbiano il desiderio di provare nuove esperienze e scoprire nuovi mondi, senza limiti di eta'?dai 6 ai 99 anni. Siamo parte attiva del Coordinamento Piemontese giochi di Ruolo (www.gdrpiemonte.it). Referente: Presidente dell'Associazione, Sergio Vallone

  • Referenti: Vallone Sergio - Cell. 347-4266398 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Link: www.grifone.org


I CREDENDARI DEL CERRO

L'associazione senza scopo di lucro de "I Credendari del Cerro", costituitasi nel Settembre 2009, da un gruppo di amici con la passione per la storia medievale, opera per il mantenimento e la divulgazione di arti, antichi mestieri e sport antichi dell'Italia del XIV sec., con particolare riferimento d'attenzione alla storia della città di Ciriè e della Valle di Lanzo. In occasione di fiere, manifestazioni e Rievocazioni storiche, proponiamo a tutto il pubblico spaccati di vita medievale (Living History), dando luogo ad una storia vivente, fatta di accampamenti medievali, botteghe, artigiani, dame, arcieri, e cavalieri, il tutto seguendo un contesto filologico quanto più veritiero possibile. I nostri mastri arcieri daranno insegnamenti in pubblico di Tiro con l'arco, offrendo inoltre la possibilità di frequentare corsi serali di apprendimento e specializzazione. Il gruppo si prepone inoltre di organizzare periodicamente gite aperte a tutto il pubblico, in luoghi di svago ed interesse culturale. Chiunque può far richiesta d'iscrizione all'associazione, senza alcun limite di età! Crediamo infatti di poter dare a tutti la possibilità di divertirsi in allegra compagnia, seguendo tradizioni e valori genuini.

  • Sede legale:10073 Ciriè - Via Milano n°9
  • Punto di ritrovo: Ogni primo Martedi sera del mese dalle h 20.30 nella sede di riunione della casa di riposo "Il Girasole", Ciriè Piazza Castello.
  • Referenti: Presidente - Manuel Maniezzo Tesoriera - Jessica Perchinelli - Tel. Associazione 3457953161
  • E- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AREA RISERVATA AL PERSONALE

Comune di Cirié | C.F.83000390019 | P.IVA 02084870019 | C.so Martiri della Libertà n°33 - Cirié (To) Italia
Tel: 011.921.81.11 | E-Mail: comunecirie@comune.cirie.to.it |PEC
© 2015 - Copyright | Privacy Policy  Note Legali | Informativa sull’utilizzo dei Cookie |  Accessibilità | Segnalazioni di errori

 

Per una corretta visualizzazione del sito si consiglia di utilizzare i browser Mozilla Firefox, Google Chrome o una versione aggiornata di Microsoft Internet Explorer.